Di fronte a tavole imbandite, prelibatezze in forno, dolcetti di marzapane, pastiere, colombe, uova di cioccolata, cassate…i buoni propositi in fatto di dieta e peso-forma finiscono, immancabilmente, nel dimenticatoio.

In questo caso soprattutto i dolci che, consumati senza controllo, non solo fanno schizzare l’ago della bilancia ma gravano sulla salute della persona. Infatti, un eccessivo uso di zuccheri, favorisce l’insorgenza di diabete, obesità, ipertensione, dislipidemia…cioè malattie che aumentano il rischio cardiaco. Per questo è fondamentale ridurre gli zuccheri semplici presenti in quantità rilevanti nei dolci che per tradizione mangiamo durante le feste. Questi hanno un più alto indice glicemico (IG) rispetto agli zuccheri complessi, quelli cioè che si trovano in pasta, pane, riso e altri cereali.

I dolci e il loro apporto nutrizionale…tutti fanno ingrassare!

 

La colomba mandorlata

Un tipico dolce pasquale è la colomba mandorlata, ricca di uvetta e canditi, ricoperta di glassa, apporta 470 calorie e contiene 70 gr di carboidrati totali e 37 di zuccheri solubili. Se farcita con cioccolato, la stessa fetta apporta 520 calorie e contiene 60 gr di carboidrati e 35 di zuccheri solubili.

Il torrone

Il torrone è composto da albume d’uovo, miele, zucchero, farcito con mandorle o noci o arachidi o nocciole tostate. 100 gr di torrone apportano 470 calorie e contengono 52 gr di carboidrati totali e 52 di zuccheri solubili.

 

 

Il marzapane

Un particolare tipico dolce del Sud Italia (Sicilia) è il marzapane, una pasta dolce composta da farina di mandorle, albume d’uovo e zuccheri; 100 gr di marzapane apportano 450 calorie e contengono 54 gr di carboidrati e 46 gr di zuccheri solubili.

 

 

 

La pastiera

Anche la pastiera, tipico dolce campano, è ricca di zuccheri e grassi; include tra gli ingredienti ricotta, grano, pasta frolla, latte, burro, uova, canditi; una fetta di 200 gr apporta 835 calorie e contiene 140 gr di carboidrati e 326 di grassi.

 

 

 

La cassata siciliana

Una fetta di cassata siciliana apporta 582 calorie e contiene 79 gr di grassi e 58 di colesterolo.

 

 

 

 

Occhio quindi agli zuccheri in eccesso!